Comune di Contrada » Piano di Emergenza Comunale

Prefazione

La più recente normativa specifica in modo inequivocabile le funzioni assegnate agli Enti Locali in materia di Protezione Civile dando particolare rilevanza al Comune come luogo di attuazione delle attività di previsione e prevenzione dei rischi e di gestione dei necessari interventi. Ai comuni vengono, inoltre, conferiti anche compiti relativi all'adozione di provvedimenti di primo soccorso, alla predisposizione dei Piani di Protezione Civile, all'attivazione degli interventi urgenti, all'utilizzo del volontariato nonché alla diffusione della informazione sui rischi e alla divulgazione delle predisposizioni operative di intervento.

Nella struttura della Protezione Civile il Sindaco, in qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile, è chiamato ad affrontare con immediatezza l'impatto di un qualsiasi evento calamitoso ed a soddisfare le esigenze di primo intervento, imbastendo, così, le premesse per le successive azioni dall'esterno più adeguate e rispondenti.

Le finalità che ci si presuppone di perseguire con lo specifico Piano Comunale di Protezione Civile devono tendere all'attuazione della salvaguardia massima possibile.

Con il Piano di Protezione Civile si intende dotare l'Amministrazione Comunale di un sistema in grado di fornire le direttive per una gestione coordinata dei vari interventi di emergenza e di soccorso al fine di ridurre al minimo i danni alle persone, alle cose ed all'ambiente a seguito di verificarsi, sul territorio comunale, di situazioni di emergenza. Il Piano Comunale di Protezione Civile, dopo aver esaminato le caratteristiche del territorio comunale ed i rischi, naturali e/o connessi all'attività dell'uomo, in esso presenti, individua la disponibilità dei mezzi e personale nell'ambito comunale e stabilisce le procedure di intervento ed i compiti spettanti a ciascuno in caso di emergenza.

Struttura del Piano - documenti di dettaglio

(approvato con deliberazione di C.C. n. 1 del 02.03.2010)