Comune di Contrada » Referendum costituzionale 2016

Referendum Costituzionale 2016

Referendum Costituzionale 2016 Quando, dove e come si vota

 

Descrizione: Il 4 dicembre 2016 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale, di cui riportiamo testualmente il quesito: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della Costituzione', approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?".

 

Chi può votare: Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee. Gli elettori italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia entro l'8 ottobre 2016.

 

Quando si vota: Domenica 4 dicembre 2016; i seggi rimangono aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

 

Dove si vota: Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell'elettore. AGEVOLAZIONI TARIFFARIE: gli elettori che risiedono all'estero o che si trovano fuori Comune possono usufruire di agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare o via aereo per recarsi a votare nel proprio Comune.

 

Come si vota: Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

 

Per quanto riguarda coloro che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito, non appena disponibili verranno pubblicati in questa sezione i riferimenti relativi alle strutture ospedaliere che rilasciano la certificazione necessaria.

 

Relativamente alla modalità di espressione del voto si ricorda che: - votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell'aprile 2016; - votando NO, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

 

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

 

IL SEGGIO

 

AFFLUENZA ALLE URNE

 

SCRUTINIO

Comune di Contrada
Via Luigi Bruno, n. 79
Tel. 0825.674081 - FAX 0825.660977

email protocollo@comune.contrada.av.it 

 

P.IVA 00280880642 - Codice Fiscale 80001930645

Codice ISTAT Provincia 064 - Codice ISTAT Comune 029 - Codice Catastale C971

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.969 secondi
Powered by Asmenet Campania